Festa della Mamma: auguri a tutte le mamme!

Oggi è la Festa della Mamma – e, quindi, auguri a tutte le mamme del mondo!

Ma come, direte voi, non è l’8 maggio? Sì, in effetti l’8 maggio si festeggia la Madonna di Pompei – e in passato questa data era stata scelta “canonicamente” per festeggiare la Festa della Mamma. Metteteci, poi, che maggio è il mese Mariano (mese in cui si festeggia Maria, la madre di Gesù) ed ecco che sì, ha senso festeggiare la Festa della Mamma in questi giorni.

Ma c’è un’altra ricorrenza, più commerciale e unanimamente accolta qui in Italia, e cade la seconda domenica del mese di maggio. Come mai maggio e come mai proprio la seconda domenica del mese?

La vera motivazione è da ricercare in USA, tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, periodo in cui alcune attiviste americane impegnate nella lotta alla schiavitù propongono l’istituzione della Festa della Mamma come simbolo di pace e rispetto tra i popoli. Dopo diversi tentativi falliti, grazie al presidente Wilson nel 1914 viene istituita la Festa della Mamma nella seconda domenica di Maggio.

Ci vogliono diversi anni perché questa usanza arrivi anche da noi. 43 anni, per l’esattezza: nel 1957, infatti, don Otello Migliosi, sacerdote di Assisi, decide che è il momento anche per noi di festeggiare la madre di tutte le madri e istituisce la Festa della Mamma. Inizialmente non è molto chiaro il giorno stabilito, sono i fedeli stessi a riunirsi in preghiera l’8 Maggio, il giorno in cui si onora la Madonna di Pompei. Dal 2000 in poi, però, le cose cambiano e si decide di trasformare la ricorrenza in una festività laica e non religiosa, da far cadere nella seconda domenica di Maggio. La seconda domenica perché in linea con i festeggiamenti americani, ma anche perché la domenica è un giorno di festa e consente a tutte le mamme di poter essere celebrate come meritano.

Stabilito, quindi, che la vera Festa della Mamma è la seconda domenica di maggio, possiamo dirlo di nuovo a gran voce: auguri, mamme, che sia per voi un giorno di riposo, gioia e festa, perché voi siete un dono prezioso e meritate le cose più belle.

E poiché meritate le cose più belle, Il Coccio Fiorito vi accoglierà in questa giornata proponendovi i suoi fiori più belli, le sue composizioni più ricercate – e il sorriso dei suoi dipendenti, che con amore e passione accolgono i loro clienti trattandoli come parte integrande della loro grande e speciale famiglia.

Buona festa della mamma a tutte voi!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: